Breaking News
Home > Bclnews > Concorso Centenario: Alba Iulia – Città dell’Unità

Concorso Centenario: Alba Iulia – Città dell’Unità

Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al nuovo concorso a premi intitolato “Alba Iulia – Città dell’Unità”, dedicato all’anniversario di cent’anni da quando i territori abitati nella maggior parte da romeni si sono unificati in un unico stato nazionale.

Il 1º dicembre 1918 si è svolta la Grande Assemblea Nazionale di Alba Iulia (centro della Romania), che ha sancito l’unificazione delle province Bessarabia, Bucovina, Transilvania, Banato, Crișana, Maramureș e Sătmar con il Regno di Romania. Il 1º dicembre è la Festa Nazionale della Romania, celebrata ogni anno a cominciare dal 1990.

Il 27 marzo 1918, l’unificazione della Bessarabia con il Regno di Romania fu la prima tappa di una serie di atti simili, conclusi il 1º dicembre 1918, quando, con l’unificazione della Transilvania, fu firmata la nascita della Grande Romania. Nel 1918, sulla carta dell’Europa Centrale e Orientale apparvero nuovi stati, tra cui anche la Grande Romania. La nuova carta significò un riassestamento delle strutture politiche su criteri nazionali. Il principio dell’autodeterminazione nazionale sulla base della maggioranza etnica fu determinante nelle creazione delle nuove entità statali, principio che funziona ancora oggi nelle relazioni internazionali.

Seguite i programmi di RRI, il sito www.rri.ro e le pagine di Facebook,  Google+, LinkedIn, rispondete correttamente, per iscritto, ad alcune domande e potreste vincere. Il concorso si concluderà il 30 giugno 2018, bollo postale attestante (oppure il 30 giugno 2018 ore 24.00, ora romena, per l’ambiente online).

I grandi premi consisteranno in due vacanze per una persona, vitto e alloggio compresi, nel periodo 10-18 settembre 2018, sponsorizzate dall’albergo Transilvania di Alba Iulia, e dall’agriturismo “Casa Moţului” di Arieşeni, in provincia di Alba. Come al solito, le spese di trasporto internazionale saranno a carico dei vincitori, come pure, se necessario, il visto d’ingresso per la Romania. In palio anche premi e menzioni in oggetti, soprattutto prodotti di promozione culturale. Il concorso è organizzato in collaborazione con il Consiglio Provinciale Alba, il Comune di Alba Iulia, l’Unione Artisti Figurativi – Filiale di Alba Iulia, l’Arcivescovato Ortodosso di Alba Iulia, la Fabbrica di porcellana Apulum SA Alba Iulia.

Ecco ora le domande:- Che cosa si festeggia in Romania il 1º dicembre e qual è il significato di questa festa?- Dove si è svolta la Grande Assemblea Nazionale del 1º dicembre 1918?- In che zona della Romania si trova la città di Alba Iulia?
 

Scriveteci che cosa vi ha spinti a partecipare al concorso e soprattutto perché seguite i programmi di RRI on air oppure online. I nostri recapiti sono: Radio Romania Internazionale, Via Generale Berthelot n. 60-64, rione 1, Bucarest, PO Box 111, CAP 010165, fax 0040.21.319.05.62, e-mail: ital@rri.ro. Aspettiamo le vostre risposte entro e non oltre il 30 giugno 2018, bollo postale attestante (oppure entro il 30 giugno 2018 ore 24.00, ora romena, per l’ambiente online). Il regolamento del concorso è disponibile sul sito di RRI oppure su Facebook. In bocca al lupo!

Check Also

Govora – turismo balneare di livello europeo, nuovo concorso a premi di RRI

 Radio Romania Internazionale bandisce il nuovo concorso a premi “Govora – turismo balneare di …

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.