martedì 9 Agosto 2022
Breaking News
Home > Pirata > RADIO BLACK ARROW

RADIO BLACK ARROW

Olà amici della filibusta, dopo la chiusura di DX Connection, il bollettino del GAMT che per anni ha pazientemente pubblicato le mie elucubrazioni sulla radiopirateria, ho preso il ricevitore, una scorta di rum, il gatto, ho caricato tutto sulla “Sardina ringhiante”, ho disceso il Sile sino alla laguna di Venezia e, uscito attraverso in canale di Pellestrina, ho fatto vela verso Palermo. Così eccomi qui a continuare i miei discorsi sulle stazioni pirata.

Oggi vi parlerò un po’ di Radio Black Arrow, una stazione olandese che ha cominciato a navigare agli inizi del 2000.

La prima trasmissione è andata in onda il 13 febbraio con la spaventosa potenza di 3,5 W, in seguito Alex, nome con cui si firma il comandante della barca, ha potenziato i mezzi di trasmissione giungendo a farsi sentire in tutta Europa. In tutto nel corso del 2000 sono state effettuate 5 trasmissioni, tutte sulla banda dei 48 metri, per la maggior parte la domenica mattina, ma una anche nella notte tra venerdì e sabato.

Il trasmettitore impiegato è un autocostruito, controllato a quarzo e con una 807 come finale, il tutto butta fuori una potenza di circa 30 W che sono irradiati usando un’antenna a V invertita.

I programmi sono musicali con ampio spazio dedicato a gruppi rock internazionali e sono trasmessi dal vivo.

Come già detto, nonostante la potenza limitata, l’emittente è stata ascoltata in tutta Europa, Alex anzi segnala di aver ricevuto un rapporto addirittura dagli USA, ma è lecito dubitare dell’autenticità… (il vizio di mandare rapporti fasulli non è tipico solo di certi radioascoltatori italiani).

arrow

Black Arrow risponde sollecitamente ai rapporti d’ascolto esatti inviando QSL, lettera e materiale vario.
L’indirizzo è:

R.Black Arrow
Pb 128
9410 AC Beilen
Olanda

Oppure, se lo preferite, c’è l’E-Mail:

radioblackarrow@hotmail.com

Non dimenticate di inviare un paio di IRC.

Saluti e a risentirci ad un prossimo arrembaggio.

Luigi Basso

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.