giovedì 1 Dicembre 2022
Breaking News
Home > Onde Medie Italia > Futuro delle onde medie in Svizzera ………forse RITORNANO ?????????

Futuro delle onde medie in Svizzera ………forse RITORNANO ?????????

In Svizzera si sono resi conto di aver fatto una CAZZATA ???

Pare di si ! Adesso cercano di aprire ai privati l’utilizzo di 4 frequenze sulle onde medie, che sono già mute (3) ed una 531 kHz che lo diverrà presto ……..
Qui sotto la relativa documentazione.

Dario Monferini
ringrazio l’amico Boris per la segnalazione.
http://www.bakom.admin.ch/themen/radio_tv/01214/02379/02380/index.html?lang=it

Futuro delle onde medie

Biel-Bienne, 23.09.2008 – L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sta valutando l’attuale bisogno di onde medie per la radiofonia in Svizzera. Con la messa fuori servizio del trasmettitore di Beromünster a fine dicembre 2008, infatti, quattro delle cinque frequenze su onde medie messe a disposizione nel nostro Paese rimarranno inutilizzate.Fino a metà degli anni ’70 le onde medie hanno rappresentato la principale tecnica di diffusione dei programmi radiofonici. Successivamente sono state gradualmente sostituite dalle onde ultracorte (OUC) e, da qualche tempo, anche dalla radio digitale (Digital Audio Broadcasting; DAB/DAB+). A partire dal prossimo anno verrà trasmesso su onde medie unicamente il programma radiofonico Option musique (SSR).

Qualora dalla valutazione dei bisogni emerga un forte interesse per la trasmissione di programmi radiofonici su onde medie, il prossimo anno verrà indetta una pubblica gara per l’aggiudicazione delle frequenze liberatesi; in caso di richiesta limitata, si procederà alla loro attribuzione diretta.
Tutte le cerchie interessate possono partecipare, entro il 31 ottobre 2008, alla valutazione dei bisogni avviata dall’UFCOM. Le informazioni necessarie e l’apposito questionario sono disponibili presso l’UFCOM (Divisione Radio e televisione, Rue de l’Avenir 44, 2500, Bienne) oppure cliccando sul link qui sotto.

Valutazione dei bisogni relativa all’utilizzazione delle onde medie
Gentili signore, egregi signori,

a partire dal 2009, in Svizzera, saranno nuovamente disponibili quattro frequenze su onde medie (531 kHz, 558 kHz, 1485 kHz und 1566 kHz). Queste frequenze possono essere utilizzate a livello sia regionale sia di regione linguistica. L’UFCOM ha da poco avviato una valutazione dei bisogni relativa all’utilizzazione delle onde medie in generale, e alle frequenze sopraccitate in particolare. Con la presente, vi invitiamo gentilmente a partecipare a questa indagine. Il termine per l’inoltro dell’apposito questionario compilato è il 31 ottobre 2008.

Il documento “Valutazione dei bisogni – Utilizzazione delle onde medie in Svizzera”, contenente tutte le informazioni necessarie e il questionario di cui sopra, è disponibile sul nostro sito internet al seguente indirizzo: http://www.bakom.admin.ch/themen/radio_tv/01214/02379/02380/index.html?lang=de

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringraziamo sin d’ora della collaborazione.

Distinti saluti

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM

Marcel Regnotto
Caposezione Emittenti

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.