martedì 29 Settembre 2020
Home > Bclnews > Concorso RadiRo a Radio Romania Internazionale

Concorso RadiRo a Radio Romania Internazionale

RadiRo – Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche
 
Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al nuovo concorso a premi dedicato alla seconda edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche. Si tratta di un evento unico in Europa, organizzato dal 20 al 27 settembre da Radio Romania, che sostiene la musica classica già dal 1928, quando mandava in onda il suo primo segnale. L’evento riunirà sul palcoscenico della Sala concerti di Radio Romania e in diretta sulle sue emittenti, 5 celebri orchestre, accanto a direttori e solisti di fama mondiale. 
 
 
Nel 2012, la prima edizione di RadiRo ha portato in Romania le prestigiose BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestre Philharmonique de Radio France.
 
 
La seconda edizione del Festival invita il pubblico a incontrare le Orchestre Sinfoniche Radio di Finlandia, Praga e Stoccarda, accanto all’Orchestre National de France e all’Orchestra Nazionale di Radio Romania, sotto la bacchetta di direttori famosi tra cui Joshua Weilerstein, Ondrej Lenárd, Stéphane Denève, Case Scaglione, Vassily Sinaisky, Tiberiu Soare  e Cristian Mandeal.
 
 Accanto a loro, solisti altrettanto famosi: i pianisti Jonathan Biss e Jan Simon, il soprano Katarina Jovanovic, i violinisti Nikolaj Znaider e Vadim Gluzman, insieme a grandi artisti romeni: il mezzosoprano Ruxandra Donose, il pianista Horia Mihail, il violinista Alexandru Tomescu. Direttore onorario del Festival sarà il direttore d’orchestra romeno Cristian Mandeal, il che porterà un maggiore prestigio e valore europeo al RadiRo.
 
Per annoverarvi tra i vincitori, seguite i programmi di Radio Romania Internazionale, visitateci sul sito www.rri.ro e sui profili di Facebook, Twitter e Google+, rispondete correttamente per iscritto alle domande del concorso entro il 26 settembre 2014, bollo postale attestante.

 I premi consistono principalmente in CD con musica sinfonica romena e straniera, ma anche in oggetti di promozione culturale e turistica. Il concorso è organizzato insieme all’editrice Casa Radio e al Comune di Bucarest.
 
 
Ecco le domande:
 
 
Quando si è svolta la prima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Radiofoniche?
 
Chi è il direttore onorario della seconda edizione di RadiRo?
 
Quante orchestre radiofoniche partecipano all’edizione 2014 del Festival?
 
Nonimate 3 noti artisti romeni (solisti o direttori d’orchestra) nel cartellone RadiRo 2014.
 
 
Scriveteci che cosa vi ha spinti a partecipare al nostro concorso e, sopratutto, perchè seguite i programmi di Radio Romania Internazionale o la sua presenza online. 
 
Restiamo in attesa delle vostre risposte per posta, fax, e-mail, su Facebook o direttamente sul sito www.rri.ro, entro il 26 settembre, agli indirizzi:
 
 Radio Romania Internazionale
Via Generale Berthelot nr. 60-64, rione 1, Bucarest, Romania
Casella Postale 111, CAP 010171
fax 00.40.21.319.05.62, e-mail ital@rri.ro. 
 
I vincitori saranno annunciati dopo il 26 settembre. Radio Romania Internazionale vi augura in bocca al lupo!

Check Also

EL MUNDO EN NUESTRA ANTENA DE ARTURO VERA. PROGRAMA Nº 454 DE LA SEMANA 28 DE SEPTIEMBRE 2020

EL MUNDO EN NUESTRA ANTENA DE ARTURO VERA El Mundo en Nuestra Antena es un …

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.