giovedì 14 Novembre 2019
Breaking News
Home > Digital > Radio DAB+: la Rai amplia la copertura al nord

Radio DAB+: la Rai amplia la copertura al nord

Nell’ultimo periodo la radio digitale DAB+ ha continuato a registrare nuove accensioni di ripetitori e nuove emittenti affiliate alla tecnologia digitale, però è ancora molto lontana la completa copertura del territorio. In particolare proprio la Rai era rimasta indietro rispetto agli altri operatori, con molti buchi anche nelle regioni settentrionale.

Ora è tempo di rimediare con l’accensione di nuovi ripetitori: in dettaglio gli impianti sono quelli di Bassa Val Lagarina (TN) e Spiazzi di Monte Baldo (VR) che completano la copertura lungo l’autostrada del Brennero, Nel Veneto, l’impianto di Agugliana (VI) migliora la copertura DAB+ lungo la A4 tra Verona e Vicenza. In Lombardia, l’impianto di Como Monte Tre Croci serve l’area della provincia di Como permettendo la ricezione del servizio senza interruzioni tra Milano e Como. Infine, l’impianto di Col de Courtil (AO) completa il servizio lungo l’autostrada A5 Torino-Traforo del Monte Bianco.

Con queste accensioni la copertura nazionale sale al 49% ma nel corso del 2019 ci saranno altre attivazioni, che, in attesa delle autorizzazioni già richieste,porteranno la copertura nazionale al 57%. In questo modo si completerà l’ideale T che comprende i due assi autostradali italiani con la Torino-Trieste in orizzontale e la Milano-Salerno in verticale.  Il prossimo obbiettivo è la copertura della costa adriatica.

Ricordiamo che il bouquet DAB+ della Rai comprende queste emittenti: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Isoradio, Gr Parlamento e i canali digitali specializzati Rai Radio 1 Sport, Rai Radio 2 Indie, Rai Radio Classica, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techete’, Rai Radio Tutta Italiana.

Intanto in Alto Adige la copertura DAB è ormai pressoché completa e la RAS, l’ente locale che si occupa della diffusione dei programmi radio-televisivi, ha già iniziato da tempo il progressivo spegnimento degli impianti FM per un futuro radiofonico completamente digitale. In Alto Adige la RAS diffonde sul DAB 35 programmi radio di Italia, Svizzera, Austria e Germania.

Check Also

Shortwave Radiogram 7-10 November 2019

In the Northern Hemisphere, the shift back to winter time is complete. On our WRMI …

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.