sabato 19 Giugno 2021
Breaking News
Home > Tech > A cuore aperto: GN-58 e DY-88 per alimentare la AN/GRC-9

A cuore aperto: GN-58 e DY-88 per alimentare la AN/GRC-9

Oggi parliamo dei due sistemi di alimentazione più noti della ANGRC9, per uso campale o veicolare.

Il primo è il noto GN-58, generatore a manovelle che veniva montato su un suo supporto dotato di seggiolino dove il malcapitato prescelto (in genere la “spina”) si sedeva per girare le manovelle e dare alimentazione all’apparato.


GN 58 LATERALE

GN 58 TARGHETTA BILINGUE


GN 58 INNESTO MANOVELLA

GN 58 USCITA ALIMENTAZIONE

GN 58 MANOVELLE

GN 58 MANOVELLE MONTATE 

Dotato della sua borsa BG 175,il GN58 è una vera dinamo a doppio collettore che provvede a dare le alimentazioni necessarie per il funzionamento: 425 V per l’anodo della finale rf, 105 V anodici per il ricevitore e trasmettitore, 6,3 V per il filamento della finale rf, per il relè di commutazione rx tx e cw.


GN 58 APERTO carter trasmissione movimento

GN 58 COMMUTATORI COLLETTORE GENERATORE

GN 58 COLLETTORE ALTA TENSIONE

GN 58 COLLETTORE 2


GN 58 SPAZZOLE COLLETTORI
GN 58 RELAIS DEVIATORE 

All’interno del cofano, sul quale si trova il connettore di uscita delle tensioni, trova posto il generatore, il carter del riduttore di giri, le resistenze di caduta che sono necessarie per ottenere le giuste tensioni, il regolatore di tensione che mantiene le tensioni costanti anche se il numero di giri dovesse aumentare troppo, i condensatori di filtro che servono anche ad eliminare il rumore causato dallo scintillio dei collettori, l’impedenza di filtro per le alte tensioni e tutta la parte meccanica; riduttore di giri, albero di trasmissione del movimento al generatore, adattatori per le manovelle ed il carter che racchiude tutta la meccanica con ingranaggi, catene e pignoni e che io ho aperto per mostrarvi come sia fatto questo sistema.


GN 58 RESISTENZE CADUTA TENSIONE

GN 58 RELAIS


GN 58 CONDENSATORI – IMPEDENZA E INNESTO MANOVELLA

GN 58 CONDENSATORE FILTRO


GN 58 LATERALE

GN 58 CONDENSATORE FILTRO 2

GN 58 IMPEDENZA ALTA TENSIONE

GN 58 GENERATORE


GN 58 COFANO INFERIORE E SPAZZOLE RISERVA

Per inciso, il generatore del GN58 non poteva avere collettori multipli come vedremo invece nel dynamotor del DY88 poiché, sotto massimo assorbimento, sarebbe stato quasi impossibile mantenere il numero di giri costante, circa 60 al minuto, per il troppo sforzo muscolare richiesto e così, le tensioni necessarie vengono ottenute usando resistenze di caduta delle tensioni generate dalla dinamo.

GN 58 CONNETTORE USCITA TENSIONI

GN 58 SCHEMA


GN 58 ADATTATORE INNESTO MANOVELLA

GN 58 ALBERO TRASMISSIONE MOVIMENTO MANOVELLE

GN 58 CARTER RIDUTTORE VELOCITA’

GN 58 RUOTA DENTATA PRINCIPALE

GN 58 PRIMO RIDUTTORE – LATERALE –


GN 58 RIDUTTORI MONTATI

GN 58 PIGNONE – RUOTE DENTATE E CATENE TRASMISSIONE RIDUTTORE

All’atto della prova, filmata solo per qualche secondo, il GN58 ha dato buon risultato anche se con una sola manovella, non avendo modo di montarlo sul suo supporto. Tensioni più o meno corrette e correnti ancora sufficienti. Vi assicuro che già per la sola ricezione, è veramente faticoso…

GN 58 BORSA BG175


GN 58 BORSA BG175 CHIUSA 

Molto più performante e meno faticoso da usare (ma non da trasportare) è il DY-88, altra pietra miliare del collezionismo grigio-verde.

DY 88 TARGHETTA IDENTIFICATIVA

DY 88 VANO FUSIBILI RICAMBIO PER DYNAMOTOR


DY 88 CONNETTORE USCITA – INTERRUTTORE E FINESTRA CAMBIO TENSIONE

DY 88 FUSIBILI DYNAMOTOR E VIBRATORE – INGRESSO ALIMENTAZIONE


DY 88 FINESTRA CONTROLLO TENSIONE ALIMENTAZIONE si intravede 12V

DY 88 VANO FUSIBILI DYNAMOTOR E VIBRATORE – APERTO – 

Classico alimentatore a DYNAMOTOR, il DY88 può essere alimentato a 6, 12 e 24 Volts ma lo stesso libretto di uso sconsiglia fortemente i 6 Volts a causa dell’eccessivo assorbimento e della proibitiva sezione del cavo di alimentazione necessario.


DY 88 CONNETTORE INGRESSO ALIMENTAZIONE
DY 88 PARTICOLARE PORTAFUSIBILI
DY 88 SILENT BLOCK FISSAGGIO VEICOLARE

DY 88 COFANO

DY 88 TELAIO CON DYNAMOTOR – REGOLATRICI TENSIONE E VIBRATORE


DY 88 VIBRATORE

DY 88 REGOLATRICE TENSIONE FILAMENTI

DY 88 REGOLATRICE TENSIONE 2
DY 88 REGOLATRICE TENSIONE 3 

Al suo interno troviamo un bellissimo DYNAMOTOR AEG a collettori multipli che provvede a fornire quasi tutte le tensioni, mentre alcune di esse vengono, anche qui, ottenute con resistenze di caduta.

DY 88 FUSIBILI – VIBRATORE E REGOLATRICI DI RICAMBIO

DY 88 FUSIBILI RICAMBIO ALTE E BASSE TENSIONI

DY 88 RICAMBI

DY 88 SPAZZOLE RICAMBIO DYNAMOTOR


DY 88 VANO FUSIBILI RICAMBIO – APERTO –

DY 88 ZOCCOLO OCTAL RICAMBIO 

Più alta l’anodica, 545 Volts, consente di avere maggior potenza rf, rispetto al GN58. Sul robusto frontale c’è l’interruttore di accensione, i fusibili per il dynamotor ed il vibratore, il connettore di alimentazione, il vetrino he mostra su quale tensione sia disposto l’apparato e lo sportellino che contiene i fusibili di ricambio.

DY 88 ISTRUZIONI LUBRIFICAZIONE DYNAMOTOR

DY 88 SPECIFICHE DYNAMOTOR


DY 88 PARTICOLARE RELAIS 

Il DY 88 è dotato di tre stabilizzatrici di tensione sotto vuoto, le classiche BALLAST AMPERITE e di un vibratore che consente di alimentare il ricevitore senza l’utilizzo del DYNAMOTOR, che alimenta il solo trasmettitore e che si mette in moto dal trasmettitore stesso, passando in posizione SEND.


DY 88 DOPPIO COLLETTORE DYNAMOTOR – ROTAZIONE ED ALTA TENSIONE

DY 88 PARTICOLARE DOPPIO COLLETTORE DYNAMOTOR

DY 88 VANO CONDENSATORI ELETTROLITICI E RELAIS 

Delle stabilizzatrici e del vibratore nonché dei fusibili delle tensioni, ci sono i ricambi all’interno dell’apparecchio che possiede anche un cambiotensioni utilizzabile soltanto estraendo il telaio dal cofano.


DY 88 VANO ALTA TENSIONE – 540 VOLTS

DY 88 VANO CAMBIO TENSIONE – ALIMENTAZIONE E FILTRI VIBRATORE

DY 88 COMMUTATORE CAMBIO TENSIONE E RINVIO MECCANICO

DY 88 INDICATORE VISIVO TENSIONE DI INGRESSO

DY 88 RELAIS AVVIAMENTO VIBRATORE


DY 88 GRUPPO RESISTENZE CADUTA TENSIONE

Al di sotto del telaio possiamo notare la sezione alta tensione con gli isolatori ceramici, i partitori di tensione a resistenza, il relais di accensione del vibratore e la scatolina che contiene il filtro che provvede a neutralizzare il rumore dello scintillio delle puntine platinate del vibratore. il cablaggio è di ottima fattura e del tutto originale.

DY 88 CONNETTORE INGRESSO ALIMENTAZIONE E FILTRO


DY 88 TRASFORMATORE ELEVATORE TENSIONE

DY 88 ATTENZIONE A DOVE METTETE LE MANI…..


DY 88 DYNAMOTOR – ACCESSO SOSTITUZIONE SPAZZOLE COLLETTORI 

Questo esemplare è stato revisionato nel 1970, Il suo funzionamento non denota difetti ed è in perfetto stato conservativo. All’interno troviamo anche lo schema ed il foglio di revisione.

DY 88 TELAIO 1


DY 88 TELAIO 2

DY 88 FOGLIO DI REVISIONE

Non posso dilungarmi oltre, spero che le foto siano sufficienti per mostrare questi due oggetti, anch’essi pezzi di storia.

DY 88 SCHEMA

Paolo Pierelli

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.