domenica 17 Ottobre 2021
Breaking News
Home > Tech > A cuore aperto: HALLICRAFTERS SX 101 (1958)

A cuore aperto: HALLICRAFTERS SX 101 (1958)

Oggi, per la nostra collaborazione, abbiamo un apparecchio veramente di gran classe, un ricevitore costruito dalla HALLICRAFTERS intorno al 1958 e considerato, non a torto, uno dei migliori ricevitori per radioamatori dell’epoca.

Parliamo del bellissimo HALLICRAFTERS SX 101, rx per le sole gamme radioamatoriali 10 – 15 – 20 – 40 ed 80 metri. In più, ha la possibilità, tramite appositi convertitori collegabili tramite presa sul pannello posteriore e commutata, di ricevere la gamma dei 50 e dei 144 Mhz il che, per l’epoca, non era certo poca cosa.


TELAIO LATO VALVOLE

FUSIBILE E PRESA ACCESSORI

NUMERO DI SERIE


USCITA ALTOPARLANTE alta e bassa impedenza

REGOLAZIONE ZERO S METER


INGRESSI ANTENNA – COASSIALE O FILARE –
I VERI AMPHENOL SO239

INGRESSO CONVERTITORE 50 O 144 MHZ


L’APPARECCHIO UTILIZZA BREVETTI AMERICANI…
COMPENSATORE DI ANTENNA

QUARZI USB – LSB

La doppia conversione su tutte le gamme, 80 metri compresi, garantisce la totale soppressione di frequenze immagini ed una selettività veramente eccellente garantita da una seconda IF a 50 Khz ed il sistema “RAZOR SHARP”, letteralmente lama di rasoio è otenuto tramite ben 4 circuiti a permeabilità, accordati sulla seconda conversione. La ricezione avviene in AM ed in SSB e CW, selezionati dal commutatore apposito e divisi in USB – CW, AM e LSB. Per la AM è possibile selezionare entrambe la bande laterali per eliminare i fenomeni di eterodina dati da stazioni adiacenti. la selettività varia da 500 HZ a 5 Khz e consente di ottenere una ottima ricezione anche in condizioni di frequenza affollata.


RIVELATORE BANDE LATERALI ED AM DSB

BOBINA INTERVENTO FREQUENZA NOTCH

FILTRO NOTCH – POTENZIOMETRO REGOLAZIONE PROFONDITA’ E POT. TARATURA


CALIBRATORE A QUARZO – CRISTALLO E VALVOLA AMPLIFICATRICE –

CRISTALLO CALIBRATORE – sotto vuoto –

ALIMENTATORE – trasformatore – raddrizzatrice e stabilizzatrice –

TRASFORMATORI DI MEDIA FREQUENZA

PORTALAMPADE ILLUMINAZIONE SCALA


S-METER

Ha un ottimo e funzionale controllo NOTCH che, operando sulla frequenza della seconda conversione, permette di eliminare in modo significativo le interferenze che vengono “NOTCHED OUT”, come scritto nel manuale tecnico. La sua eccezionale stabilità è ottenuta tramite l’utilizzo, nel primo oscillatore, di trimmer concentrici ad aria, bobine ceramiche, stabilizzazione dell’alimentazione di tutti gli oscillatori, compensazione di temperatura e dall’uso di un oscillatore a quarzo sulla seconda conversione. Un discorso particolare va fatto riguardo la stabilizzazione termostatica del ricevitore, ottenuta tramite un vero e proprio riscaldatore elettrico posto sull’incastellatura dello stadio altra frequenza e mantenuto sempre acceso, anche quando il ricevitore è spento; la HALLICRAFTERS raccomanda di non staccare la spina dalla rete, in modo che il ricevitore sia sempre in temperatura e mantenga la sua stabilità anche appena acceso.

FREQUENZE HF E CONVERTITORE VHF

COMPENSATORE ANTENNA


COMANDO ALLINEAMENTO INDICE SCALA

CONTROLLO SENSIBILITA’ DI INGRESSO

COMMUTATORE BANDA – notare la posizione dedicata al convertitore 50 o 144 mhz-


CONTROLLO VOLUME 

Importante è il fatto che la sintonia funzioni non con il classico condensatore variabile, ma tramite il PTO, e cioè utilizzi dei nuclei a permeabilità variabile come Collins, Drake ed altri apparecchi di gran pregio.

COMANDI PER AGC – ANL E CALIBRATORE –


MANOPOLA SINTONIA CON GRADUAZIONE CENTESIMALE

COMANDO INSERZIONE FILTRO NOTCH E CONTROLLO PROFONDITA’

COMANDO IMPOSTAZIONE INTERVENTO NOTCH

COMANDO SELETTIVITA’


COMANDO SELEZIONE DELLE DUE BANDE LATERALI IN AM E SSB – INTERRUTTORE ACCENSIONE –

CONTROLLO ESCURSIONE RIVELATORE SSB – PITCH CONTROL –


COMANDO STAND BY ED USCITA CUFFIA

CALIBRATORE – COMPENSATORE CERAMICO TARATURA –

I comandi frontali includono la sintonia, cambio gamma e convertitori, af ed rf gain, avc on e off ed avc fast e slow, calibratore a cristallo (ancora precisissimo), selettività, modo di ricezione, comandi notch, trimmer di antenna e regolazione indice scala per la calibrazione. La sintonia è tutt’ora dolce, gradualissima e di una sorprendente precisione. Tutta la meccanica si muove su cuscinetti a sfera ed impiega ingranaggi a recupero meccanico del gioco.

CALIBRATORE A CRISTALLO E TRASFORMATORE DI USCITA

TELAIO VISTA SUPERIORE


LATO COMPONENTI

GRUPPO ALTA FREQUENZA – BOBINE E COMPENSATORI TARATURA E ALLINEAMENTO –
GRUPPO ALTA FREQUENZA – RISCALDATORE PER STABILIZZAZIONE TERMICA OSCILLATORE LOCALE

SEZIONE INTERVALVOLARE-

SEZIONE AEREO

SEZIONE OSCILLATORE LOCALE TERMOSTATATO


COMMUTATORE GAMMA – SEZIONE SELETTORE LUCI SCALA –

SELETTORE BANDE LATERALI ED INTERRUTTORE ACCENSIONE 
CREMAGLIERA SINTONIA

Lo strumento S-meter è di grandi dimensioni, di facile lettura e piuttosto preciso, se confrontato con altri ricevitori. Questo ricevitore impiega ben 14 valvole ed è costruito per avere la miglior stabilità elettrica e meccanica, tanto che si dice che fosse stato assemblato sul telaio più pesante costruito fino ad allora. La ricezione della ssb, tramite un ottimo rivelatore a prodotto, è semplicemente ottima, l’audio è confortevole e ricco di frequenze medio alte e medio basse.

COMMUTATORE SELETTIVITA’

BOBINA ESCURSIONE PITCH CONTROL


STADIO BF – CONDENSATORE CATODICO –

ALIMENTATORE – PARTITORI TENSIONE ED IMPEDENZA –

POTENZIOMETRO CONTROLLO AZZERAMENTO S METER
ISPEZIONE E COLLAUDO

AEREO – PARTICOLARE COMMUTATORE –

MECCANICA SINTONIA – INGRANAGGI A RECUPERO TOLLERANZE –

SINTONIA – VOLANO MANOPOLA –


S-METER RETROILLUMINATO 
SINTONIA – BILANCERE MOVIMENTO LAMPADINE SCALA –

60 MANUALE TECNICO SX 101
Il manuale tecnico, in PDF, dell’ HALLICRAFTERS SX 101, che potrebbe essere utile per eventuali restauri o per semplice curiosità.

Il ricevitore mi è stato affidato dall’amico Roberto IK0LRG, per controlli e tarature ed io ne approfitto per mostrarlo a cuore aperto. Indubbiamente un apparecchio di gran classe, ottimamente costruito e molto interessante, spero, per gli amici appassionati.

Di seguito il logo del BOATANCHORS NET di Roma, forum di appassionati di radio HF d’epoca e non solo, di cui l’amico Roberto IK0LRG è fondatore e del quale faccio anche io parte.

Paolo Pierelli

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.