domenica 17 Ottobre 2021
Breaking News
Home > Bclnews > JOTA-JOTI Jamboree On The Air Jamboree On The Internet 2021

JOTA-JOTI Jamboree On The Air Jamboree On The Internet 2021

Dal 15 al 17 ottobre 2021 il WOSM ( Organizzazione Mondiale del Movimento Scout ) offre la possibilità agli scout di tutto il mondo di incontrarsi, via radio e via internet, per conoscersi reciprocamente e rinsaldare la fratellanza mondiale dello scautismo.

Si tratta del più grande evento scout al mondo, con milioni di partecipanti, ed è noto come Jamboree On The Air (JOTA)/Jamboree On The Internet (JOTI).

Ogni anno, quasi un milione di scout e guide di tutto il mondo si incontrano (senza spostarsi da casa), in un grande campo virtuale che si chiama appunto JOTA-JOTI.

Jamboree on the Air – Jamboree su Internet (JOTA-JOTI) quindi è un’esperienza annuale divertente ed emozionante per tutti i giovani scout che utilizzano la più ampia gamma di canali di comunicazione. L’evento permette di raggiungere anche alcuni obiettivi quali educare alla tecnologia, promuovere la consapevolezza culturale, sviluppare la tolleranza, aumentare la condivisione, la collaborazione e il lavoro di squadra, insieme alla costruzione di un senso di appartenenza al Movimento Scout Mondiale.

Si tratta di un Jamboree “senza-viaggio” che si svolge ovunque ci si trovi nel mondo.

L’edizione dello JOTA/JOTI di quest’anno avrà per tema gli SDG (Sustainable Development Goals), ovvero gli obiettivi con cui lo scautismo si impegna a rendere la società più sostenibile non solo da un punto di vista ecologico, ma anche sociale e umano. Lo JOTA/JOTI è un’occasione unica per trasformare in azione concreta i valori della fratellanza universale e dell’impegno civile a lasciare un mondo più giusto, equo ed accogliente di come lo abbiamo trovato.

Anche se con ancora qualche limitazione, tutto il Coordinamento Nazionale Radioscouting ha fatto il possibile per fornire a tutti i Gruppi Scout d’Italia la logistica e tutti gli strumenti necessari per permettere agli stessi di collegarsi tramite i i radioamatori, con utilizzo di apparati radiotrasmittenti, e piattaforme digitali dedicate.

Il Coordinamento Radio Scouting, recentemente affiliatosi all’ARI, è composto da Radioamatori-Soci Adulti dell’AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) che hanno deciso di mettersi in gioco e coordinarsi autonomamente per sostenere, organizzare, e far conoscere il “Radio Scouting” e le tecniche di comunicazione correlate con lo spirito già promosso a livello mondiale dal WOSM (World Organization of the Scout Movement) in particolare per gli eventi JOTA-JOTI e attività via radio e via Internet.

Le stazioni operative in Italia per lo JOTA-JOTI 2021 saranno:

STAZIONI CON NOMINATIVO SPECIALE:

· II0BP … .. attivata da Gabriele Vecchiotti IW0GOA – Roma
· II2JOTA… attivata da Don Fabrizio “Fabry” Martello IW2ILQ Milano
· II3BP …… attivata da Marco Barbisan IU3ELI Padova-Mestre
· IO4JOTA …attivata da Sezione ARI Modena IQ4AX
· IQ5DY ……Sezione ARI Pontedera con IU5ICR e IW5EFR
· II5BP …….attivata da Alessio Balli IW5EGT
· II6BP ……attivata da Italo Brandoni IK6JNH
· II6JOTA ….attivata da Fabrizio Fava IK6ZDE
· II6FSE …… attivata da Gilberto del Sanctis IZ6ZFM
· II7BP …… attivata da Enrico Maggio IK7YZI e team IQ7FG Sezione ARI San Severo
· II9BP ……. attivata da Leonardo Salamone IT9DQP supportata dalla Sezione ARI Ragusa IQ9RG
· II9FSE …….attivata da Nicolas d’Ancona Palermo
· II9JOTA ….attivata da IT9LIZ Pietro Ferrato supportata dalla Sezione ARI Catania IQ9DE
· II9JSR …….attivata da IT9RRU Maurizio Di Pace – Siracusa

STAZIONI JOTA

· IU8IYW/JOTA
· IZ8PPJ/JOTA
· IZ8MFH/JOTA
· IW8EZV/JOTA

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.